Comunicazione

Resta aggiornato, consulta in questa sezione tutte le news.

Segui i nostri canali social

Comunicazioni societarie

Cobat RAEE: Stefano Losio nominato Presidente del Consorzio

19 giugno 2026

Stefano Losio è il nuovo Presidente di Cobat RAEE. La nomina è stata deliberata dal Consiglio D'Amministrazione di Cobat RAEE, riunitosi lo scorso 9 giugno, e segna l’avvio di una nuova fase nel percorso di sviluppo dell’organizzazione, nel segno della continuità con il lavoro svolto negli ultimi anni.

Cobat RAEE opera a supporto della corretta gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), promuovendo modelli sempre più efficienti e sostenibili di raccolta, trattamento e recupero dei materiali, in linea con gli obiettivi dell’economia circolare. Alla guida del Consorzio, Losio porta una consolidata esperienza manageriale e una profonda conoscenza delle dinamiche industriali e di filiera, competenze che contribuiranno a rafforzare ulteriormente il ruolo di Cobat RAEE nel sistema nazionale di gestione dei RAEE. L’Assemblea ha inoltre preso atto della conclusione dell’esperienza nel Consiglio di Amministrazione di Michele Zilla.

Il Consorzio rivolge un sentito ringraziamento a Michele Priori, Presidente uscente, e a Michele Zilla per il contributo offerto nel corso del loro mandato, per l’impegno profuso e per aver accompagnato Cobat RAEE nel percorso di crescita e consolidamento che ha caratterizzato questi anni. Con la nuova Presidenza, Cobat RAEE proseguirà il proprio impegno al fianco dei produttori e degli operatori della filiera, rafforzando le attività e i servizi a supporto di una gestione sempre più efficace e sostenibile dei RAEE.

Consorzi Cobat: nominato il nuovo Presidente Carlo Emanuele Pepe

20 maggio 2026

L’Assemblea dei Soci, riunitasi lo scorso 4 maggio, ha affidato a Carlo Emanuele Pepe la Presidenza di Consorzi Cobat. 

La nomina si inserisce nel segno della continuità e del rafforzamento del percorso intrapreso da Consorzi Cobat nella gestione sostenibile dei prodotti giunti a fine vita, valorizzando competenze manageriali, visione strategica e capacità di innovazione. 

Classe 1964, il Dott. Pepe porta con sé un’esperienza pluridecennale maturata ai vertici di istituzioni pubbliche e realtà industriali attive nei settori ambientale ed energetico. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di alta responsabilità nell’ambito della protezione ambientale, dello sviluppo strategico e della governance di sistemi complessi, consolidando una profonda conoscenza delle dinamiche che legano sostenibilità, industria e pubblica amministrazione. Il suo percorso professionale comprende oltre dieci anni come Direttore e Dirigente di una delle più importanti multiutility italiane, durante i quali ha sviluppato competenze nella gestione di servizi complessi e nello sviluppo strategico. Ha inoltre maturato quattordici anni di esperienza come Direttore Generale in due Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale, guidando processi di innovazione organizzativa, controllo ambientale e gestione di rilevanti emergenze territoriali. A tali incarichi si aggiungono due anni nel ruolo di Vicepresidente del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), incarico che ne ha ulteriormente consolidato il profilo istituzionale e la capacità di coordinamento a livello nazionale. 

Con la guida del nuovo Presidente, Consorzi Cobat proseguirà il proprio percorso di sviluppo puntando su collaborazione istituzionale, innovazione e consolidamento delle attività a supporto dei consorzi di filiera del sistema Cobat.