Sistema
Conosci meglio il nostro sistema
I Consorzi Cobat garantiscono la massima sostenibilità economica e ambientale ai produttori e agli importatori di beni che, per legge o in forma volontaria, si debbono occupare della gestione dei prodotti immessi nel mercato quando giungono a fine utilizzo.
Grazie all’esperienza ultratrentennale e al know-how maturato nel waste management, a partire dalla raccolta di pile e accumulatori esausti, oggi il sistema è in grado di presidiare, secondo le best practice nazionali ed internazionali, cinque filiere strategiche nel panorama italiano.
Mission
La mission dei Consorzi Cobat è rendere i Produttori e gli Importatori protagonisti dell’economia circolare, garantendo il rigoroso rispetto della normativa nella gestione del fine vita dei propri prodotti attraverso efficienti processi di riciclo che permettono la trasformazione dei prodotti in nuove materie prime.
Trasparenza, efficienza e competenze sono al servizio dei Produttori e Importatori per contribuire allo sviluppo sostenibile, in rispetto dell’ambiente e del sistema economico.
Le nostre filiere
I Consorzi Cobat offrono supporto normativo e le migliori soluzioni operative per la gestione del fine vita.
Per le filiere in cui, per legge, vige il regime di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), i Consorzi Cobat operano manlevando i Produttori e gli Importatori dalle responsabilità civili inerenti raccolta, stoccaggio e avvio a trattamento e a recupero dei rifiuti e da possibili risarcimenti per danni derivanti da violazioni non dolose delle norme.
Per le altre filiere, proponiamo soluzioni in grado di garantire, in termini circolari, la massima sostenibilità.
In caso di prodotti o produzioni appartenenti a più filiere, i Consorzi Cobat supportano i Produttori ed Importatori conservando tutti i vantaggi dell’interlocutore unico.
Consorzi di filiera
Con l’obiettivo di garantire la conformità normativa e operativa dei Consorzi di filiera, assicurandone il coordinamento in maniera efficiente, il sistema prevede un ulteriore consorzio denominato, per l’appunto, Consorzi Cobat che svolge attività di raccordo e organizzazione.
Sei un produttore o un importatore?
Scopri come gestire correttamente il fine vita dei tuoi prodotti.