Collaborazioni

Le partnership strategiche e le sinergie che i Consorzi Cobat hanno sviluppato con enti, istituzioni e altre realtà del settore.


CDCNPA

Cobat RIPA fa parte del CDCNPA, il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori istituito con il D.lgs. 188/2008 e seguenti modifiche, in ricezione della Direttiva Europea 2006/66/CE. Il CDCNPA ha il compito di ottimizzare le attività di competenza dei sistemi di raccolta, di organizzare il sistema di raccolta, monitorare le attività, mantenere il raccordo tra PA, i sistemi di raccolta e gli operatori economici, infine, effettuare campagne di informazione per i consumatori.

 



EUCOBAT

Cobat RIPA è membro di EUCOBAT, l'associazione europea che comprende alcuni Sistemi Collettivi per la gestione e il riciclo dei Rifiuti di Batterie. Eucobat si occupa di raccogliere e condividere le informazioni messe a disposizione dai vari membri con l'obiettivo di promuovere un funzionamento efficiente del sistema.

 


CdC RAEE

Cobat RAEE fa parte del CdC RAEE, costituito in applicazione del regolamento 25 settembre 2007 n. 185 e composto dai sistemi collettivi dei produttori di AEE. Si occupa di ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione dei RAEE in Italia. Tra i suoi compiti rientra la stipula di accordi con ANCI, con le aziende della raccolta e con le associazioni nazionali di categoria dei produttori, della distribuzione e delle imprese del trattamento, con l'obiettivo di assicurare, incrementare e monitorare la raccolta.

 




WEEELOGIC

Cobat RAEE fa parte di WEEElogic una piattaforma unica e paneuropea per il ritiro e il riciclaggio di RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), rifiuti di batterie e rifiuti di imballaggi. WEEElogic fornisce una gamma completa di servizi e soluzioni in tutta Europa e nei paesi circostanti a produttori, produttori, OEM, importatori, rivenditori, venditori a distanza e detentori di rifiuti.

 



WEEEFORUM

Cobat RAEE fa parte del Weee Forum: piattaforma unica a livello globale per facilitare lo scambio di conoscenze e migliori pratiche tra le organizzazioni lungo la catena del valore dei RAEE. L’obiettivo è di supportare i Consorzi dei RAEE nel migliorare continuamente le loro strategie e tecniche di gestione dei rifiuti elettronici

 



ITALIA SOLARE

Cobat RAEE è socio di Italia Solare. Una sinergia che ha l’obiettivo di porre attenzione alle questioni più rilevanti in materia di fotovoltaico, condividere know–how e operare all’insegna dei valori della trasparenza e dell’efficienza.

 

 


ASSOCOMPOSITI

Cobat Compositi è socio di ASSOCOMPOSITI, l’associazione di riferimento del settore dei materiali compositi in Italia, che svolge attività di promozione della cultura dei compositi, di tutela del mercato e di rapporti con le istituzioni. Una sinergia che ha l’obiettivo di porre attenzione alle questioni del settore dei materiali compositi in Italia.

 


 

RECREATE

Cobat Compositi è partner del progetto RECREATE, parte del programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon Europe (GA No. 101058756).
Il progetto ha lo scopo di sviluppare un set di tecnologie innovative per la rivalorizzazione di rifiuti complessi in composito (vetroresina e carbonio), concentrandosi sul ricondizionamento e riutilizzo di strutture in composito, sul riciclo delle fibre, sullo sviluppo di resine green reversibili per il riuso.
Cobat Compositi contribuisce al progetto sviluppando una rete logistica ottimale per la raccolta di rifiuti in composito e definendo linee guida per abbattere le barriere legislative che minano l’applicabilità degli sviluppi tecnologici in ottica di circolarità per i compositi.
È inoltre partner industriale incaricato alla validazione delle soluzioni tecniche innovative sviluppate nel progetto.

 


 

UNIPLAST

Cobat Compositi è socio di UNIPLAST, l’Ente italiano di unificazione delle materie plastiche, che svolge attività di studio normativo, garantendo che le aziende del settore seguano standard tecnici riconosciuti a livello nazionale. Attraverso questa collaborazione, Cobat Compositi contribuisce attivamente alla definizione delle normative nel settore dell'industria delle materie plastiche e delle resine sintetiche, favorendo lo sviluppo di standard tecnici che regolano la produzione, la trasformazione, l'impiego, il recupero e il riciclaggio di tali materiali.