Dettaglio

Fintyre

Di Maria Carla Rota

Una rete per la distribuzione in tutta Italia

23 aprile 2025
Magazine

Attraverso le due società Fintyre e Franco Gomme, il Gruppo Fintyre è un punto di riferimento a livello nazionale per gli pneumatici da ricambio. Il 2025 segna un nuovo inizio, come spiega il CEO Mattia Franchi.

Il Gruppo Fintyre ha sede a Seriate, in provincia di Bergamo, ma, grazie alla sua articolata rete commerciale, distribuisce pneumatici da ricambio in tutta Italia, rivolgendosi a clienti e fornitori di diversi settori (consumer, moto, truck, agricolo, industriale, cerchi e ruotini). Il 2025 segna un punto di svolta nella storia dell’azienda, dopo l’annuncio nel febbraio 2024 della chiusura della procedura di concordato preventivo, in anticipo di 15 mesi sulla scadenza prevista, a conclusione di un processo di ristrutturazione iniziato a metà 2020.

Il Gruppo, oggi posseduto al 91,5% dal fondo di special situation Springwater Capital e all’8,5% da varie società legate al fondo Usa Blackstone, nasce nel 2008 dalla fusione di quattro diverse realtà, che si uniscono per dare vita al primo polo della distribuzione di pneumatici in Italia. Seguono nel tempo nuove acquisizioni, frutto di un’accurata analisi di mercato, tra cui nel 2016 quella della padovana Franco Gomme e nel 2018 quella della sarda LGg (La Genovese gomme), la società più antica del settore degli pneumatici in Italia, nata negli anni ’20 dello scorso secolo.

Il settore della distribuzione

Attualmente Fintyre offre una vasta gamma di servizi (commerciali, logistici, gestionali di supporto all’acquisto e amministrativi), affiancando il cliente con un approccio consulenziale, senza mai perdere di vista le evoluzioni del contesto. Il mondo della distribuzione in Italia, infatti, sta subendo un notevole cambiamento principalmente in due direzioni: da un lato il forte processo di concentrazione, dall’altro la necessità di gestire un numero sempre più elevato di gamme di prodotto e di brand, soprattutto provenienti dai mercati asiatici.

“Questi due aspetti fortemente legati tra loro portano alla necessità di avere sul mercato attori dimensionalmente strutturati, finanziariamente solidi e con una copertura geografica adeguata”, sottolinea il CEO Mattia Franchi. “La distribuzione, infatti, basa il suo successo sull’avere il prodotto vicino al cliente, al momento giusto ed in tempi rapidi. Il sempre crescente numero di prodotti offerti dalle case produttrici spinge la clientela a non poter/voler investire in scorte ed in magazzino, quindi la presenza di un distributore nazionale, logisticamente forte e con una gamma di prodotti adeguata, determinerà sempre più il successo o l’insuccesso del distributore stesso”. Come spesso accade in un mercato maturo come questo, il cliente è sempre più attento al servizio: “Nella distribuzione la qualità del servizio si misura con la disponibilità del prodotto, un rapporto qualità prezzo adeguato, la tempestività di consegna, l’attenzione alle problematiche dei clienti. Il numero di prodotti da gestire, oltre 25.000, ed il numero di clienti potenziali sul mercato italiano, circa 20.000, rendono il business sempre più complicato. Inoltre, l’evoluzione digitale accelera la circolazione delle informazioni, incrementa la competenza dei clienti e li rende sempre più demanding verso un servizio di qualità”.

La strategia per il futuro

Considerato il contesto in cui opera, la strategia futura di Fintyre si declina in quattro diverse direzioni operative.

Innanzitutto, la crescita dimensionale: dato che l’aumento dei volumi gestiti favorisce le economie di scala e l’efficienza logistica, il Gruppo sta ampliando la propria rete commerciale, garantendo la massima capillarità sul territorio nazionale. In quest’ottica nel 2024 è nato Paddock Plus, il nuovo network di gommisti affiliati, che attualmente conta più di 600 realtà aderenti, pensato per offrire ai professionisti del settore strumenti concreti per far crescere e fidelizzare la clientela.

In secondo luogo, l’ampiezza dell’offerta: questo aspetto da sempre caratterizza il Gruppo Fintyre, che dallo scorso anno si è focalizzato sulla sottoscrizione di accordi commerciali pluriennali con alcuni produttori di pneumatici, dando così stabilità al portafoglio marchi.

Terza direzione, l’innovazione tecnologica, che “consente la gestione della complessità, genera un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti e minimizza gli errori, riducendo i tempi operativi”, come sottolinea l’amministratore delegato. “Ogni anno investiamo in tool di analytics a supporto di data management, app development per l’ottimizzazione del working capital, portale web con potenti basi analitiche e motori di intelligenza artificiale e CRM”. Grande attenzione, come quarto punto, viene riservata al servizio: l’azienda opera con 14 magazzini in tutta Italia, per un totale di 175.000 mq di superficie disponibile. “Inoltre, con l’inaugurazione nel 2025 di un nuovo hub di circa 60.000 mq nei pressi di Roma, abbiamo migliorato il modo in cui serviamo i nostri clienti del Centro e Sud Italia, estendendo la nostra disponibilità e rapidità di servizio a livello regionale e garantendo un portafoglio prodotti completo su tutto il territorio nazionale”.

Le novità per il 2025

Oltre all’apertura del nuovo magazzino in Lazio, l’anno in corso segna l’inizio di una nuova era per il Gruppo Fintyre, grazie a una serie di iniziative strategiche volte al rafforzamento del posizionamento nel mercato della distribuzione di pneumatici, a partire da un importante progetto di rebranding. “Abbiamo rinnovato i loghi aziendali sia di Fintyre che di Franco Gomme”, racconta Mattia Franchi. “Avere un’identità visiva moderna e riconoscibile ci permette di comunicare con maggiore efficacia i nostri valori di affidabilità, innovazione e vicinanza ai clienti. Questo cambiamento riflette la nostra evoluzione e il nostro impegno nel creare una rete sempre più solida e distintiva”.

Parallelamente, “stiamo investendo nella digitalizzazione: in particolare, il nostro portale B2B è stato accuratamente progettato per rendere più semplice ed efficiente la gestione degli ordini. Grazie a un’interfaccia intuitiva, alle funzionalità avanzate e a un’ampia gamma di prodotti sempre aggiornati, offriamo ai clienti un’esperienza d’acquisto innovativa e ottimizzata”.

Sempre nell’ottica della fidelizzazione, è stato anche introdotto il programma esclusivo Fedeltyre, che premia i clienti attraverso vantaggi concreti in base ai loro acquisti. “Un’iniziativa pensata per creare valore e rafforzare il legame con la nostra rete di partner, consolidando relazioni di lungo periodo basate sulla fiducia e sulla crescita reciproca”.

A conferma della volontà di crescita e consolidamento sul mercato, “di recente abbiamo poi integrato la nuova realtà Gexpo Tyre all’interno del Gruppo. Questa operazione ci permette di ampliare ulteriormente la nostra rete commerciale e logistica, garantendo un servizio ancora più completo e competitivo”.

La sostenibilità ambientale

In tema di sostenibilità ambientale, Fintyre si impegna costantemente al mantenimento della conformità normativa cogente e volontaria, secondo i dettami delle certificazioni aziendali ISO 14001, ISO 45001, ISO9001. “Tutte le funzioni sono impegnate in un piano pluriennale sinergico riguardante le tematiche ESG, nel rispetto di codice etico, politica e modello 231 aziendali, volto a migliorare costantemente le performance aziendali e perseguire uno sviluppo sostenibile etico e funzionale”.

Per esempio, dal 2022 Fintyre ha adottato iniziative per il risparmio energetico, tra cui la sostituzione di attrezzature e l’illuminazione a LED. Nel 2024 il consumo energetico è diminuito del 30% e, a partire dal 2025, il 90% dell’energia utilizzata proverrà da fonti rinnovabili. L’azienda punta sull’uso di detergenti sostenibili e sulla digitalizzazione dei processi per diminuire il consumo di carta, oltre a soluzioni per compensare le emissioni di CO2. In questo quadro si inserisce anche la partnership siglata con Cobat Tyre per garantire la raccolta e lo smaltimento di PFU su tutto il territorio, con un servizio per gommisti e rivenditori professionale, rapido ed efficiente, in linea con i più alti standard ambientali a livello europeo, a cui si affiancano anche specifiche attività di formazione, comunicazione e sensibilizzazione per tutti gli operatori del settore del ricambio gomme. Infine, “il Gruppo Fintyre - conclude Mattia Franchi - sostiene diverse iniziative sociali, in collaborazione con i suoi partner strategici, e dal punto di vista della governance mira all’efficientamento della qualità del servizio e delle procedure di lavoro, tramite sviluppo dei sistemi informatici”.

 

L’azienda in numeri

245 dipendenti

15.000 clienti attivi

40 brand presenti in portfolio

Oltre 400 milioni € di fatturato

(Dati 2024)