Dettaglio

a cura di Giorgia Marino

Cultura - Da leggere, da vedere, da ascoltare

05 dicembre 2025

Da leggere

La storia per un domani possibile
Innovazioni e cambiamenti sociali che hanno avuto successo. E perché
Roman Krznaric, Edizioni Ambiente (2025)

Roman Krznaric ama pensare a lungo termine. Se in “Come essere un buon antenato” rivolgeva lo sguardo a un lontano futuro da costruire, nel suo nuovo saggio si volta indietro,
esplorando gli ultimi mille anni in cerca di ispirazioni radicali per affrontare le grandi incognite del XXI secolo: dalla crisi climatica all’intelligenza artificiale, dall’iperconsumismo alle disuguaglianze. Le rivolte degli schiavi, il Giappone preindustriale o le caffetterie della Londra georgiana possono offrire spunti preziosi per creare economie rigenerative o gestire meglio il rapporto con la tecnologia. Basta guardare al passato con occhi nuovi per scoprire che la Storia è un laboratorio vivo di idee per il futuro.

L’autore
Considerato uno dei più importanti filosofi sociali del nostro tempo, Roman Krznaric è ricercatore all’Università di Oxford e presso la Long Now Foundation, è membro del Club di Roma e ha fondato il primo Empathy Museum del mondo. I suoi libri sono tradotti in oltre 25 lingue.

Uccidere la Natura

Come l’umanità distrugge e salva l’ambiente
Stefania Divertito, Il Saggiatore (2025)
La parola “ecocidio” deriva dal greco oikos, casa, e dal latino caedere, uccidere. Vuol dire, letteralmente, “distruggere la propria casa”, o meglio, come scrive Stefania Divertito, “uccidere la Natura”. Ogni fiume avvelenato, ogni foresta rasa al suolo, ogni costa devastata è un pezzo di questa nostra casa comune che viene ingiuriato e annientato. E che reclama giustizia. Oggi, finalmente, il reato di ecocidio comincia a essere riconosciuto e applicato in varie parti del mondo. Questo libro, attraverso testimonianze e casi studio dall’Italia alla Colombia alla Nuova Zelanda, racconta la sfida giuridica del proteggere le entità naturali, e insieme riflette sul rapporto interrotto fra noi e gli ecosistemi che abitiamo.

L’autrice

Stefania Divertito è giornalista d’inchiesta specializzata in tematiche ambientali. È stata portavoce del ministro dell’Ambiente Sergio Costa e capo ufficio stampa del ministero dell’Ambiente nei governi Conte I, II e in quello Draghi. Ha ricevuto diversi premi per le sue inchieste sull’amianto e sull’uranio impoverito.

Da vedere

Biennale Architettura 2025
Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva.
Fino al 23 novembre 2025, Venezia
Al centro della 19ª Mostra internazionale di architettura, curata da Carlo Ratti, c’è l’adattamento climatico, con ampio spazio anche per la circolarità. Con oltre 300 contributi da architetti e ingegneri di tutto il mondo, ma anche da matematici, climatologi, filosofi, cuochi, agricoltori, stilisti, Ratti invita a una collaborazione fra diverse intelligenze per ripensare l’ambiente costruito.


Da ascoltare
In circolo
Filippo Solibello
Chora Media
Partendo dallo spazzolino che teniamo in mano tutte le mattine per arrivare agli impianti di chimica verde, Filippo Solibello, voce storica di Caterpillar, si lancia in un divertente viaggio in cinque tappe per raccontare le sfide e le potenzialità dell’economia circolare oggi, con l’aiuto di scienziati, economisti, addetti ai lavori e cittadini comuni.