Dettaglio
Plastic tax, nuova proroga: sospensione fino al 31 dicembre 2026
È stata disposta una nuova proroga della plastic tax, con la sospensione dell’entrata in vigore dell’imposta estesa fino al 31 dicembre 2026. Il rinvio è contenuto nel quadro degli interventi collegati alla Manovra di bilancio e al Documento programmatico di bilancio.
La plastic tax era stata introdotta dalla Legge di bilancio 2020 (legge n. 160/2019) e avrebbe dovuto applicarsi ai manufatti in plastica monouso (MACSI), nonché ai prodotti realizzati con plastica vergine non riciclata. L’imposta prevede un’aliquota pari a 0,45 euro per chilogrammo di plastica vergine impiegata.
Dalla sua introduzione normativa, la misura è stata più volte rinviata. Con l’ultima proroga, l’applicazione della tassa viene ulteriormente posticipata, lasciando invariato il quadro normativo attuale fino alla fine del 2026.
Il provvedimento mira a concedere ulteriore tempo per il completamento delle procedure tecniche e amministrative necessarie all’attuazione dell’imposta, compresi gli aspetti legati ai sistemi di controllo e gestione.
Salvo ulteriori interventi legislativi, la plastic tax potrebbe entrare in vigore a partire dal 1° gennaio 2027.