Dettaglio

Nuova era per i Consorzi Cobat: il sistema si rafforza grazie al nuovo player incaricato delle attività di gestione e coordinamento

24 ottobre 2024
Ultime notizie Pile e accumulatori RAEE Fotovoltaico Pneumatici Compositi Tessile

Dna multi-filiera confermato e identità visiva rinnovata, sempre al fianco dei Produttori e Importatori

I Consorzi Cobat proseguono il cammino sulla strada tracciata ormai diversi anni fa, confermando la natura multi-consortile e multi-filiera di un sistema che nel tempo si è andato costruendo e rafforzando. 

Era il 2012 quando a Cobat RIPA, erede dello storico consorzio per pile e batterie esauste, si affiancava Cobat RAEE per rispondere alle esigenze dei Produttori e Importatori di apparecchiature elettriche, in seno alla normativa sulla Responsabilità Estesa.

Cobat RIPA e Cobat RAEE sono solo i primi due consorzi a cui, negli anni se ne sarebbero aggiunti altri, andando a configurare il sistema attuale che - con ben cinque filiere (pneumatici, compositi e tessili, oltre a AEE e batterie) – è in grado di presidiare molti dei comparti strategici del Paese e supportare i Produttori e Importatori nella raccolta e avvio al trattamento dei propri beni una volta giunti a fine vita.

Nel segno di un sistema ampio, in grado di presidiare più filiere mantenendo i valori generali ma non senza dover affrontare ciascun comparto con le relative specificità, nasce l’esigenza di un soggetto di raccordo delle diversità, con ruoli di coordinamento e con garanzia di conformità normativa. Così da oggi Consorzi Cobat non racconta solo l’insieme dei cinque consorzi di filiera, ma diventa anche il nome di un sesto consorzio che ha compiti organizzativi e di raccordo, a supporto dell’intero sistema.

A celebrare questo nuovo ingresso, un’identità visiva rinnovata che eredita lo storico logo Cobat arricchendolo di un segno grafico, a ricordo delle icone che caratterizzano i loghi dei consorzi di filiera e che – soprattutto – sta a rappresentare un contenitore che ospita il sistema, in grado di mantenere, nella sua natura plurale, le singole componenti.

Visita i nostri siti:

cobat.it
cobatripa.it
cobatraee.it
tyrecobat.it
cobatcompositi.it
cobattessile.it