Dettaglio

Cobat Tessile è parte di Forum PRO

21 febbraio 2025
Ultime notizie Tessile

Il Forum volontario delle PRO (Producer Responsibility Organisation) del settore tessile è nato lo scorso Gennaio, con l'obiettivo di armonizzare l'attuazione dell'EPR e favorire l'economia circolare in Europa. Questa iniziativa, promossa dalle stesse PRO e dalle associazioni imprenditoriali, rappresenta un progetto unico per il settore tessile e calzaturiero a livello europeo.

Alla luce dell’obbligo di raccolta differenziata dei rifiuti tessili in Europa e della revisione finale della Direttiva Quadro sui rifiuti, gli schemi EPR si confermano un pilastro della strategia europea per la sostenibilità e la circolarità dei prodotti tessili. Tuttavia, ogni Stato membro dell'UE adotterà un modello EPR specifico, in base alla propria legislazione, al mercato e alle infrastrutture locali. Questa diversità tiene conto delle peculiarità nazionali, ma rischia di complicare il quadro normativo per le imprese, che dovranno confrontarsi con 27 differenti schemi EPR.

L’obiettivo del Forum dei PRO è quello di per riunire gli esperti del settore e le associazioni imprenditoriali nazionali impegnate nell’attuazione dell’EPR, con l’obiettivo di promuovere la collaborazione, l’armonizzazione e lo scambio di conoscenze. Tra le attività prioritarie del Forum figurano la riduzione degli oneri amministrativi, l’armonizzazione dell’eco-modulazione delle tasse previste dalla normativa, il sostegno al riciclo e lo sviluppo di un quadro di riferimento comune per la creazione e l’espansione delle PRO.

“Cobat Tessile è orgogliosa di far parte di FORUM PRO. Oltre a rappresentare un tavolo di confronto importante tra i sistemi europei, è per noi una delle migliori occasioni per far emergere - all’interno del perimetro di ricerca dell’armonizzazione burocratica e normativa - le caratteristiche peculiari della filiera italiana. L’obiettivo resta sempre lo stesso: ottenere strumenti e sostegni in grado di supportare le aziende italiane del tessile all’interno del più ampio contesto europeo, senza mai dimenticare i fabbisogni specifici per comparto e territorio”, commenta Michele Priori, Consigliere d’Amministrazione di Cobat Tessile.

L’iniziativa è stata lanciata da Refashion, prima PRO del settore tessile, con il coordinamento di Euratex. 

Scopri di più su Cobat Tessile