Dettaglio
Cobat Tessile alla Conferenza Nazionale dell'Industria del Riciclo: focus sul Rapporto "Il Riciclo in Italia 2024"
Venerdì 13 dicembre, Cobat Tessile ha partecipato alla presentazione del Rapporto "Il Riciclo in Italia 2024". Durante la conferenza, Michele Priori, Consigliere d'Amministrazione di Cobat Tessile, è intervenuto dichiarando:
"Per il comparto tessile si configurano grandi novità nel prossimo futuro. Mentre si attendono gli esiti dei lavori per la normativa che vedrà in Italia l’introduzione della Responsabilità Estesa del Produttore nel settore, in Europa scatta, dal 1° gennaio 2025, la raccolta differenziata dei materiali tessili.
Su questo ultimo fronte, l’Italia è arrivata prima introducendo l’obbligo già nel 2022, anche per questo è particolarmente importante che, nel Belpaese, la gestione dei rifiuti venga normata presto in modo strutturato, con l’obiettivo di configurare risorse e prassi destinate alle operazioni di riciclo.
Cobat Tessile ha iniziato il proprio percorso nel 2022, esattamente in questa direzione e oggi è il punto di riferimento delle molte Aziende, anche molto diverse tra loro, che hanno scelto di aderire al consorzio per affrontare il cambiamento con consapevolezza, in nome della sostenibilità."