Dettaglio

Attivato il Registro Nazionale dei Produttori (RENAP): Obblighi e Opportunità per le Imprese

12 maggio 2025
Ultime notizie Pile e accumulatori RAEE Pneumatici

Lo scorso 7 maggio è stato ufficialmente attivato il portale del Registro Nazionale dei Produttori (RENAP), istituito ai sensi dell’articolo 178-ter, comma 8, del D.lgs. n. 152/2006. Il RENAP rappresenta un passo significativo nell'attuazione del principio della Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), con l'obiettivo di garantire una gestione ambientale sostenibile dei rifiuti derivanti da specifiche categorie di prodotti immessi sul mercato.

Composizione del Registro

Il RENAP attualmente è strutturato in singoli registri, ciascuno dedicato alle diverse filiere soggette alla responsabilità estesa del produttore. Attualmente, il portale RENAP integra i registri già esistenti, come il Registro A.E.E. e il Registro Pile e Accumulatori. A questi si aggiunge il Registro Pneumatici, per il quale l'avvio delle iscrizioni è previsto per il 14 maggio 2025. Gli ulteriori registri di filiera saranno disciplinati da specifici decreti ministeriali, che ne definiranno le modalità operative di funzionamento.

Obblighi di Iscrizione

L’iscrizione è obbligatoria per produttori, importatori e distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e per produttori, importatori e distributori di pile e accumulatori.

Ovviamente i produttori già iscritti al Registro A.E.E e al Registro Pile e Accumulatori, non debbono ripetere l’iscrizione.

Per maggiori informazioni consultare www.renap.gov.it