Dettaglio

Fonti Rinnovabili, via Libera al Decreto su nuovi Regimi Amministrativi: Ecco le Novità

06 dicembre 2024
Ultime notizie RAEE

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera definitivo allo schema di decreto legislativo che introduce un nuovo quadro normativo per i regimi amministrativi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Il provvedimento firmato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto, dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e dal Ministro per le Riforme Istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati, entrerà in vigore entro la fine dell’ anno.


L’obiettivo del decreto è accelerare lo sviluppo delle energie rinnovabili in linea con gli obiettivi del PNRR, consentendo di raccogliere, unificare e consolidare le norme che disciplinano la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili. A seconda della tipologia, dimensione e localizzazione degli impianti, sono previsti tre percorsi amministrativi: attività libera, Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) e Autorizzazione Unica.


● Attività libera: non richiede autorizzazioni salvo in caso di vincoli paesaggistici, per cui il termine per l’espressione dell’autorità è ridotto a 30 giorni. Per interventi di ripotenziamento o rifacimento, l’autorizzazione paesaggistica non è necessaria.
● PAS: per progetti che non richiedono procedimento di “permitting” e non soggetti a valutazioni ambientali, con tempi di approvazione tra 30 e 75 giorni, a seconda del coinvolgimento di più amministrazioni.
● Autorizzazione Unica: riservata a impianti più complessi, viene gestita dalle Regioni per impianti sotto i 300 MW e dal MASE per quelli superiori o off-shore.


Bilanciamento tra innovazione e continuità
Le Regioni, su richiesta, possono continuare a utilizzare il Procedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) per progetti soggetti a Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), rispettando però un limite massimo di due anni per l’ottenimento di tutti i titoli necessari. Questo nuovo sistema rappresenta un passo cruciale per favorire gli investimenti in energia pulita, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici dell’Italia.

Fonte: https://www.mase.gov.it/comunicati/rinnovabili-cdm-approva-schema-su-nuovi-regimi-amministrativi-tre-strade-con-tempi-0